HPV – Papilloma Virus

IMPORTANZA DELLA DIAGNOSI PRECOCE

Gli HPV sono un gruppo di virus molto diffusi, a trasmissione sessuale. Essi possono provocare alterazioni cellulari dell’apparato genitale maschile e femminile (condilomi, verruche…). Tali alterazioni, se persistenti e non curate tempestivamente possono evolvere in patologie di rilievo come l’infertilità e il cancro.
In funzione della loro capacità di generare una neoplasia essi si distinguono in  HPV A BASSO RISCHIO e HPV AD ALTO RISCHIO. Diventa così importante individuare il gruppo di appartenenza del virus.
Presso il nostro laboratorio è possibile effettuare l’HPV DNA TEST attraverso le nuovissime metodiche di biologia molecolare che consentono di determinare la presenza del virus nelle cellule infette e le relative classi di rischio.
Il test può essere eseguito su campioni prelevati mediante tampone (tampone vaginale, cutaneo  ecc.) o su altri campioni biologici (es. liquido seminale).
Ulteriori informazioni sulle infezioni da Papilloma virus al seguente Link  http://www.epicentro.iss.it/problemi/hpv/aggiornamenti.asp